Il Nuovo Giornale, Claudio Perillo – 11 gennaio
BEVILACQUA. AL VIA LA 41^ EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “PREMIO MAREGA” MEMORIAL ARZENTON PROF. NEREO.
il comitato culturale Premio Poesia Marega, con il patrocinio del Comune di Bevilacqua, bandisce il Concorso di Poesia “Premio Marega 2016” 41^ Edizione – 1° Memorial prof. Nereo Arzenton, la premiazione avverrà il 25 settembre 2016.
Il Premio Marega prende il nome dalla frazione del comune di Bevilacqua, Marega (VR) che dista circa 4 chilometri dal capoluogo, è bagnata dal fiume Fratta che segna il confine con la provincia di Padova.
Nel 1972 nasce il primo Comitato promotore del Concorso di Poesia “Premio Marega” a cui va riconosciuto l’indiscusso merito di aver operato nel dare inizio ad una manifestazione culturale. Inizialmente nasceva con una dimensione territoriale provinciale, nessuno allora avrebbe pensato che il “Premio Marega” diventasse nazionale, che riscuotesse così tanto favore di partecipazione, di critica e di pubblico come poi è stato.
Quest’anno il Comitato festeggia il quarantunesimo anniversario del concorso Premio Poesia Marega rinato in memoria del primo anniversario per la morte di Nereo Arzenton ideatore e fondatore del premio stesso.
Chi era Nereo Arzenton, il fondatore del Premio.
Nereo Arzenton nasce a Marega il 27 dicembre 1948, svolge gli studi primari e secondari rispettivamente a Marega di Bevilacqua e Legnago.
Nel 1970 esame di maturità tecnica presso l’istituto tecnico Agrario di Lonigo (VI). Supera l’esame di abilitazione all’insegnamento di Educazione Tecnica nella Scuola Media Statale su concorso a cattedra e viene assegnato all’insegnamento nella scuola media secondaria di 1° grado.
Da sempre appassionato per la politica locale, entra a far parte della vita amministrativa del Comune di Bevilacqua in qualità di assessore nel 1975. Dopo un periodo di distacco, nel 1997 entra in qualità di Sindaco ad amministrare il Comune di Bevilacqua dove ricopre tale carica per due mandati consecutivi fino all’anno 2006.
Dall’anno 2006 al 2015, per due mandati Vicesindaco del comune stesso fino a quando rassegna le dimissioni dall’esecutivo per gravi problemi di salute che gli impediscono di prendere parte alle sedute della Giunta Comunale, rinunciando non solo alla carica di Vicesindaco ma anche a quella di assessore alla Cultura, all’Istruzione e al Bilancio.Continuerà, invece, a svolgere il ruolo di consigliere sebbene le sue condizioni gli consentiranno di partecipare solo a poche sedute, ha chiesto comunque di rimanere in carica per un dovere morale nei confronti dei cittadini.
Nereo Arzenton se n’è andato nel 2015 all’età di 66 anni.
Per informazioni e iscrizioni al concorso di poesia “Premio Marega”:
Cell. 347 2302172 (ore pomeridiane)Email: info@poesiamarega.it Web: www.poesiamarega.it